SYDNEY

Sydney è una città dell'Australia sud-orientale, capitale dello stato del Nuovo Galles del Sud e città australiana più antica (fu fondata nel 1788). Insieme a Melbourne, sua eterna rivale per il titolo di città più importante d'Australia, rappresenta il cuore finanziario, commerciale e culturale della nazione.

La città di Sydney, comune che comprende il nucleo storico, copre una piccola area, di soli 25 km² per 164.547 abitanti, mentre la Grande Sydney è un'area metropolitana molto più vasta, che ricopre l'intero bacino dello Yarra. Non esiste un ente amministrativo che copra tutto l'agglomerato urbano, se si esclude il periodo 1945–1964, quando tale funzione era svolta dal Cumberland County Council.

Sydney è una meta importante per il turismo locale e internazionale ed è stata più volte premiata come una delle città più belle e vivibili del mondo; è ammirata per il suo porto, la bellissima costa, il clima caldo e piacevole e la cultura cosmopolita. Fra gli eventi recenti che le hanno conferito maggior lustro e visibilità internazionale si ricordano le Olimpiadi di Sydney 2000 e la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, nel 2008. Gli abitanti di Sydney vengono chiamati sydneysider o, meno frequentemente, sydneyite.