BRISBANE

Brisbane è la capitale dello stato del Queensland, in Australia. La città di Brisbane conta circa 957.010 abitanti mentre la sua area metropolitana arriva ad avere circa 1.800.000 residenti, che la rendono, per popolazione, la terza area metropolitana dell'Australia e la prima del suo stato. La città prende il nome da Sir Thomas Brisbane, governatore dello stato del Nuovo Galles del Sud dal 1821 al 1825.

La città (o meglio il Brisbane Central Business District) si sviluppa a partire dal 1825, in seguito all'abbandono della colonia penale di Redcliffe (distante 28 km da Brisbane).

Oltre a rappresentare un eccellente compendio del paese, Brisbane ha l'aspetto e le dimensioni di una grande città, senza però averne il ritmo frenetico. Attraversata dal fiume Brisbane, la città gode di un clima assai piacevole che ogni inverno attira schiere di australiani dai più freddi stati meridionali. Il paesaggio urbano, assai gradevole per la presenza di rigogliosi giardini subtropicali, può essere ammirato da alcuni punti panoramici o dai battelli fluviali.

Brisbane è, inoltre, uno dei tre maggiori porti del paese.

Nel 2001 ospitò i Goodwill Games.